Per garantire la qualità del nostro olio abbiamo associato il frantoio:

 

ad Agroqualità organismo di controllo per olio destinato alla D.O.P. Val diMazara.

Comitato promotore per la nascita del consorzio di Tutela per l'Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. VAL DI MAZARA, la cooperativa Palermitana Olivicoltori, la Confeuro, Eurocaa s.r.l. , il Patronato Labor, Eurocoltivatori, tutte organizzazioni che operano nella provincia diPalermo ed Agrigento, nel settore agricoltura sono stati promotori della nascita del Consorzio di Tutela per l'olio Extra vergine di oliva Dop Val di Mazara.

In data sette Ottobre 2002 presso il notaio Vito Spedale di Palermo si è costituito il Consorzio di Tutela per l'olio extra vergine di oliva Dop Val Di Mazara. Riconosciuto iniziale con decreto del Ministero delle Politiche Agricole alimentari e Forestali, D.M. n. 62066 del 03/ Maggio 2005 rinnovato ogni tre anni ad oggi l'ultimo D.M. di riconoscimento è IL N. 10011 del 25 Maggio 2011.

 

All'ICEA organismo di controllo per la produzione di olio biologico con le certificazioni JAS e SUISSE per esportare olio in Giappone e in Svizzera.

ICEA è l'istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale, è un consorzio che controlla e certifica aziende che svolgono la propria attività nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, tutelando la dignità dei lavoratori e i diritti dei consumatori.

Con circa 13mila aziende controllate a forte valenza etica, ambientale e sociale, 300 tecnici e 28 Strutture Operative Territoriali in Italia e all'Estero, Icea è tra i più importanti organismi del settore in Italia e in Europa, dove opera per favorire uno sviluppo equo e socialmente sostenibile che dall’agricoltura biologica si estende agli altri settori del bioecologico.

Le certificazioni Icea coprono infatti i settori Food (comparto agroalimentare biologico e acquacoltura biologica) e Non Food, (cosmesi e detergenza bio, tessile ecologico, arredamento ecologico, turismo sostenibile, materiali per la bioedlizia, gestione sostenibile degli spazi verdi, certificazione SA8000).

Inoltre ICEA svolge attività di Ricerca e Sviluppo per promuovere l'innovazione ecologica di prodotti e processi produttivi, attività diFormazione rivolta a operatori e tecnici/professionisti del settore biologico, ed è attiva in molti progetti di Cooperazione Internazionale nonché sul territorio nazionale, dove insieme a Biol Italia organizza Premi, Eventi e Campagne di sensibilizzazione per diffondere e condividere la cultura, i saperi e i valori legati al Biologico.

Organismo  di controllo autorizzato dal MIPAAF (IT BIO 006) Agricoltura Italia, Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (noto anche con l'acronimo MiPAAF) è un dicastero del Governo Italiano, preposto all'elaborazione e al coordinamento delle linee politiche agricole, forestali, agroalimentari nonché per la pesca a livello nazionale, europeo e internazionale. Esso rappresenta l'Italia in seno all'Unione europea.

Il Ministero ha sede presso il Palazzo dell'Agricoltura a Roma, in via XX Settembre, ma ha sedi anche in via Quintino Sella n. 42 e in via dell'Arte n. 16, sempre in Roma.

 

Agroqualità, società per la certificazione della qualità nell'agroalimentare, che opera in conformità alle norme ed alle regole nazionali, comunitarie e internazionali sugli organismi di certificazione, è nata con lo scopo di rispondere alla necessità di sostenere lo sviluppo delle produzioni agroalimentari, mediante la certificazione di qualità dei prodotti e dei sistemi. Le attività di Agroqualità, oggi, sono indirizzate ai settori dell'agroalimentare, dell'ambiente, del turismo, dell'artigianato artistico e tradizionale e della valorizzazione del Made in Italy.

 

 

Iporex SA é una società indipendente con sede principale a Ginevra, Svizzera. Fondata nel 1990 é attiva nel commercio e nei servizi.

Nel 2000 ha prodotto, a partire dalle proprie banche dati, un CD riguardante i produttori bio. Successivamente ha reso disponibili queste informazione in libero accesso su Internet, aggiornandole e completandole.

Lo scopo di questa banca dati é quello di avvicinare produttori e acquirenti, contribuendo così alla diffusione della produzione bio e incoraggiando lo sviluppo sostenibile. La banca dati contiene piu di 2000 gruppi di prodotti e piu di 14000 indirizzi di produttori, grossisti, dettaglianti, società di certificazione e organizzazioni che incoraggiano la produzione biologica. Su questa piattaforma troverete anche le ultime notizie riguardanti le piu importanti organizzazioni biologiche, e il programma delle 50 maggiori fiere.

Grazie al nostro sito in 16 lingue (arabo, ceco, cinese, francese, giapponese, greco, inglese, italiano, olandese, polacco, portoghese, russo, spagnolo, svedese, tedesco e turco), speriamo di ridurre le barriere linguistiche e facilitare nuovi contatti tra utenti diversi.